“XX Giornata Mondiale Alzheimer”

L’Associazione per il “Supporto e la Ricerca sull’Alzheimer e le Demenze” (ARIAD ONLUS) ha organizzato il 21IMAG0221 settembre 2013, in occasione della  Giornata Mondiale dell’Alzheimer (istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità – OMS – e dall’Alzheimer’s Disease International – ADI), un incontro con le famiglie all’RSA “Il giardino sui laghi” di Messina.

Presente la dott.ssa Alessandra Cum, direttrice della struttura che ospita 60 persone, promotrice in sinergia con il dott. Giuseppe Caristi e il dott. Antonio Alecci, rispettivamente Presidente e Vicepresidente dell’Associazione A.RI.A.D. ONLUS, dell’evento. Evidenziando l’importanza di una sinergia tra strutture, associazioni e famiglie, nel corso dell’incontro si è parlato di formazione e supporto per le famiglie stesse e per il personale che dovrebbe prestare assistenza. Il dott. Caristi ha sottolineato che dal mese di giugno sono iniziati degli incontri periodici, con cadenza bisettimanale, dedicati proprio alle famiglie “[…] perché la demenza colpisce profondamente non solo il paziente ma anche chi se ne prende cura e vede la sua quotidianità improvvisamente stravolta […]“. Si auspica per il futuro un sempre maggior  numero di volontari che desiderino prestare la propria opera in tale settore, nonché il raggiungimento di un obiettivo fondamentale quale la nascita di nuovi spunti di riflessione dal confronto tra le diverse realtà.

L’ARIAD, costituita nel 2009 con finalità di solidarietà sociale rivolte principalmente alle persone affette da Demenze e Alzheimer e ai loro familiari, agisce sul territorio messinese nei settori della “Prevenzione”, dell’”Ascolto e Consulenza” e dell’”Informazione e Comunicazione”. Nel 2012, l’associazione ha agito nel campo della “Prevenzione”, organizzando due convegni: il primo, il 26 maggio,  sul tema “Demenze: curare e prendersi cura”, in sinergia con la Fondazione “Cultura e Salute” e il Patrocinio del Comune di Messina; il secondo, il 10 novembre, sul tema “Il sistema socio assistenziale nelle demenze e nella SLA”, in sinergia con il Lions Club “Messina Ionio” e l’AISLA (Sezione di Messina). I nuclei “Informazione” e ”Ascolto e Consulenza”, l’8 luglio 2012 e il 7 luglio di quest’anno, nell’ambito dell’iniziativa denominata “Luglio di Prevenzione”, hanno operato a Letojanni (Messina) con il Gruppo Interforce Jonica (GIJ) e la Fraternita di Misericordia “San Giuseppe”. Inoltre, hanno organizzato, il 12 luglio scorso, la quarta edizione della “Mini crociera nello Stretto di Messina”.

Lascia un commento