21 GIUGNO SLA GLOBAL DAY

Messina – Venerdì 21 giugno 2013, dalle 9 alle 13 a Piazza “Cairoli”, in occasione della Giornata Mondiale della SLA, la Sezione di Messina dell’AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) allestirà un info-point a disposizione della cittadinanza.

Dal 1997 ogni anno il 21 giugno si celebra il Global Day, la Giornata mondiale sulla SLA. L’iniziativa, promossa dall’International Alliance ALS/MDN Association, federazione che unisce le principali associazioni di malati di SLA, è un momento di sensibilizzazione sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica, malattia neurodegenerativa dell’età adulta, di cui non si conoscono ancora le cause e per la quale non esistono ancora terapie efficaci.

L’incidenza media della SLA è di 1,5-2,5 casi l’anno ogni 100.000 abitanti, con una prevalenza di 6-8 casi ogni 100.000 abitanti* (dati più recenti dei registri italiani piemontese e pugliese riportano un incremento della prevalenza a 10 casi ogni 100.000 abitanti).

AISLA ha inoltre deciso di aderire alla campagna sui diritti dei pazienti “The Family –Tree of National ALS/MND Charter” lanciata, proprio in occasione dell’edizione 2013 della Giornata mondiale sulla SLA, dall’International Alliance ALS/MND Association.

La campagna promuove i cinque diritti fondamentali delle persone affette da SLA e di coloro che si trovano al loro fianco:

1.    Le persone malate di SLA hanno diritto ad una diagnosi precoce e ad una corretta informazione sulla malattia.

2.    Le persone malate di SLA hanno diritto a trattamenti specifici per la cura della malattia.

3.    Le persone malate di SLA hanno diritto essere trattati come individui, con dignità e rispetto.

4.    Le persone malate di SLA hanno diritto a massimizzare la qualità della propria vita.

5.    Chi si prende cura di persone malate di SLA ha diritto ad essere considerato, rispettato, ascoltato e ben supportato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...